Chi siamo

La nostra squadra

Elena Pace

Socio fondatore e Presidente

Dopo aver frequentato il Liceo classico Cesare Beccaria di Milano, si laurea in Lingue e letterature straniere moderne all’Università Statale di Milano ed entra subito nel mondo editoriale collaborando con De Agostini alla stesura di testi per l’Enciclopedia della letteratura. Contemporaneamente comincia a lavorare nella redazione dello studio Ellisse, occupandosi di opere a fascicoli per adulti e per ragazzi.
Nel 1985 entra nella redazione dell’editrice La Sorgente, dove segue la realizzazione di libri di narrativa e di varia per ragazzi e in seguito di scolastica, occupandosi di tutto il processo produttivo e delle scelte editoriali, a fianco dell’editore.
Dal 1991 al 1993 lavora all’interno della divisione Scolastica di De Agostini, fino a quando decide di lasciare la casa editrice per aprire uno studio: nasce così Aurion Servizi Editoriali.
Da allora, a capo della sua struttura, segue da vicino i contenuti e la progettazione di opere, organizza e coordina l’attività dello studio e gestisce l’azienda in qualità di amministratore delegato.
Parallelamente, in qualità di autore, scrive per alcuni dei principali editori: testi adozionali per la scuola primaria, opere di parascolastica e di divulgativa.
Dal 1988 al 2009 insegna al Master di Tecniche editoriali dell’Accademia di Comunicazione di Milano, assumendone anche il coordinamento nell’ultimo decennio.
Dal 2010 è docente al Master di Editoria dell’Università Cattolica di Milano.

Mamma di Giulia e Lorenzo, ormai adulti, Elena si è sempre destreggiata tra gli impegni di lavoro e quelli della famiglia, senza mai tralasciare le sue passioni: sci e vela, cinema e teatro, sempre in compagnia degli amici.

Paola Cocco

Paola Cocco

Progettazione editoriale, editing, redazione, coordinamento

Dopo la maturità scientifica e la laurea in Filosofia, frequenta il corso di Tecniche editoriali di Accademia di Comunicazione; scopre così un nuovo rapporto con i libri e una figura professionale fino allora ignorata, quella di redattrice, che sente subito come il lavoro della sua vita.
Dopo 20 anni in Aurion non ha cambiato idea: è felice e soddisfatta del proprio lavoro.
Le sue competenze si sono sviluppate con gli anni: alla redazione affianca oggi il lavoro di editor, di autore di testi scolastici, in particolare di sussidiari, e la progettazione editoriale.

Francesca Chiapponi

Francesca Chiapponi

Progettazione editoriale, editing, redazione, grafica, coordinamento

Dopo la maturità scientifica, si laurea in Lettere all’Università di Genova. Incuriosita inizialmente più dal mondo della grafica, comincia a lavorare in uno studio al fianco di professionisti che la guidano nel campo della progettazione grafica. Ma il testo rappresenta l’altro polo di attrazione: frequenta così il Master di Tecniche editoriali di Accademia di Comunicazione a Milano; qui avviene l’incontro con Elena Pace che la introdurrà nel suo studio, dove acquisirà tutte le competenze e una professionalità che la porteranno nell’arco di 20 anni a divenire uno dei pilastri di Aurion.

Antonella Meiani

Antonella Meiani

Progettazione editoriale

Tutto è cominciato nella redazione di De Agostini, quando è nato il progetto
de "Il grande libro degli esperimenti" (1999), che sarebbe stato il primo di una lunga serie di testi realizzati con Aurion. Insegnante da quarant’anni e autrice di testi di scolastica e varia da venti, tutti i suoi libri per bambini e ragazzi e i suoi progetti editoriali sono nati e cresciuti all’interno di Aurion, dove ha imparato a integrare l’esperienza didattica con quella editoriale, senza rinunciare alla sua creatività. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro per ‘grandi’ "Tutti i bambini devono essere felici" (Terre di Mezzo editore), mettendo ancora una volta al centro una scuola a misura di bambini, come si è soliti fare in Aurion.

Francesca Sarzi

Francesca Sarzi

Progettazione editoriale, editing, redazione

Dopo la maturità classica e la laurea in Lettere Moderne, frequenta il master di Tecniche editoriali presso l’Accademia di Comunicazione di Milano: un percorso di studi segnato dall’amore per la lingua e la letteratura. Questa passione si concretizza con l’approdo fortunato in Aurion, nel 2004, dove può svolgere il lavoro dei suoi sogni: fare libri. Con il tempo le sue competenze si ampliano: dalla redazione all’editing, alla progettazione editoriale, alla scrittura di testi, in particolare di narrativa per ragazzi e antologie per la Scuola Primaria e Secondaria.

Giulia Pistuddi

Giulia Pistuddi

Redazione, coordinamento

Ha frequentato l‘università a Siena e a Bologna, dove ha conseguito la laurea in Scienze Filosofiche, ma rivendica con orgoglio le sue radici sarde. Nel 2016, con il Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano, entra in contatto con l’editoria per ragazzi, una realtà dalle tante sfaccettature che la coinvolge fin da subito. Lo stesso anno entra a far parte della squadra di Aurion, dove si occupa con passione e professionalità della redazione di testi per la scuola primaria.

Elena Sala

Elena Sala

Redazione, ricerca iconografica

Da sempre appassionata d’arte e di letteratura per l’infanzia, dopo la laurea in Arti Visive e Studi Curatoriali presso la NABA, frequenta la scuola di narrazione Bottega Finzioni e il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2014 collabora con Aurion, per cui svolge attività di redazione, correzione bozze, illustrazione, ricerca iconografica, senza mai rinunciare alla passione per la scrittura: è coautrice de "I CercaStoria", collana di narrativa per ragazzi a tema archeologico.

Enrico Pezzoni

Enrico Pezzoni

Art Director

Si diploma in Comunicazioni Visive (grafica, fotografia e cinema tv) e muove i primi passi tra studi fotografici e grafici. Preferisce ben presto il linguaggio della grafica e dopo esperienze in agenzie come Art junior si lancia come libero professionista. La gestione dei clienti lo porta a seguire lavori sia nel campo pubblicitario sia editoriale, dal progetto alla stampa.
Approda in Aurion nel 2004, dove coniuga precisione, professionalità e creatività dando vita a progetti grafici, cover e prodotti editoriali di alta qualità.

Valentina Simonati

Valentina Simonati

Progettazione grafica, impaginazione

Dopo aver conseguito il diploma di grafica pubblicitaria, inizia il suo percorso lavorativo in Aurion. Passo passo, sotto la guida di grafici esperti, ha acquisito tutte le competenze per diventare a pieno titolo parte integrante dello staff di Aurion. Progettazione e impaginazione creativa caratterizzano il suo profilo. Dopo 12 anni di lavoro svolto sempre con serietà e determinazione, si può dire soddisfatta degli obiettivi raggiunti e fiera del percorso intrapreso in questa realtà editoriale affiatata e stimolante.

Cecilia Fenu

Cecilia Fenu

Progettazione grafica, impaginazione

Si diploma presso il Liceo artistico Boccioni di Milano e seguendo la sua passione per la grafica frequenta il corso di Graphic Design e Art Director della NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti). Dopo aver realizzato alcuni progetti grafici da libera professionista, sente l’esigenza di lavorare in team e, attratta dall’editoria, entra in Aurion nel 2012, dove scopre il variegato mondo dell’editoria per ragazzi e della scolastica. Con tenacia, iniziativa ed entusiasmo, acquisisce man mano tutte le competenze per realizzare prodotti che si impongono per professionalità e creatività.

Fabio Brioschi

Fabio Brioschi

Progettazione grafica, impaginazione

Seguendo la sua passione per la grafica si diploma in Graphic Design presso lo IED (Istituto Europeo del Design) di Milano. Dopo aver fatto esperienza presso alcune agenzie pubblicitarie di Milano, nel 2005 comincia a collaborare con Aurion, dove scopre il mondo dell’editoria per ragazzi e della scolastica. La sua esperienza e il suo bagaglio di grafica pubblicitaria ben si declinano nei libri per l’infanzia dando vita a progetti e pagine di grande gusto e creatività. Nel tempo libero si dedica all’altra sua grande passione, la montagna, praticando e insegnando alpinismo e arrampicata sportiva.

Nadia Di Vietri

Nadia Di Vietri

Amministrazione

Si occupa di amministrazione da circa trent’anni. Dopo diverse esperienze in altri settori approda in Aurion, dove gestisce la contabilità e l’amministrazione dello studio con impegno e precisione.

Aurion Servizi Editoriali Srl, via Sardegna 48, 20146 Milano – P. IVA 13311120151. © Copyright 2019. Tutti i diritti riservati. - Enfold Theme by Kriesi